La Fattoria “Asino Berto” ha la qualifica di Fattoria didattica dell’Agenzia per lo Sviluppo Rurale ERSA FVG con Decreto D.G. n° 72 del 2/7/2015.

Le Fattorie didattiche sono una risorsa attiva e pratica per far conoscere il mondo rurale, la sua cultura, le sue tradizioni ed attività, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, agli studenti e al pubblico in genere attraverso un approccio esperienziale, interattivo e piacevole sulle tematiche dell’alimentazione di qualità, del consumo consapevole, dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente. Sono un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto: l’educatore è l’agricoltore stesso, che trasmette il “sapere” del proprio lavoro nel suo significato.

Il vanto della Fattoria Didattica “Asino Berto” è quello di aver ricreato le dinamiche familiari all’interno di un gruppo che condivide gli stessi sogni, obiettivi e finalità. Come in ogni famiglia queste persone s’incontrano e si scontrano sempre e solo con l’intento di migliorare la qualità del lavoro.

Le Fattorie Didattiche F.V.G. sono aziende agricole ed agrituristiche strutturate, formate ed organizzate per ricevere le scolaresche; offrono ai giovani la possibilità di scoprire la natura ed il territorio attraverso l’attività agricola ed i suoi prodotti, con un approccio concreto, attivo e piacevole; recuperano e promuovono il legame esistente tra i prodotti della terra, la loro origine e le tecniche di produzione, a favore di una corretta e sana alimentazione; avvicinano il mondo urbano a quello rurale, alla sua cultura, tradizioni e mestieri; suggeriscono un modello di vita alternativo, in sintonia con i cicli della natura; propongono percorsi e laboratori didattici per affiancare e sostenere gli operatori scolastici nel campo della cultura alimentare e dell’educazione sensoriale ed ambientale. Preparazione, dedizione e passione sono ciò che distingue questo gruppo da molti altri.