Tessa, il nostro cane pastore border collie

Hai mai visto dei border collie cuccioli? Sono delle palle di pelo maculate con occhi dolcissimi. Una volta cresciuti quei cuccioli di tenerezza si trasformeranno in alleati preziosissimi in una qualsiasi fattoria che lavora con le pecore. Il border collie infatti è un cane pastore affidabile, responsabile e competente, una presenza fondamentale per la gestione del gregge al pascolo.

Border collie: intelligenza e mansuetudine

Cane di taglia media dal mantello lungo o corto, con combinazioni di colori varie è estremamente intelligente e pieno di vitalità ed energia. Questa razza è facile da addestrare, ascolta, segue e resta concentrata. Tutte queste caratteristiche lo rendono un compagno ideale a casa o come lavoratore. Mansueto e composto, lo ritroviamo spesso negli spot televisivi non solo perché è bello ma anche perché è più semplice girare i filmati con questa razza.

Come si diventa cane pastore?

Da molti anni ormai la razza del cane border collie rientra tra quelle utilizzate come cani pastore. Certo, le premesse offerte dalla razza di appartenenza sono importanti ma per diventare pastori bisogna andare a scuola! Proprio così: i cani che vedi accompagnare le pecore hanno seguito un percorso educativo con dei professionisti che hanno insegnato loro a cosa prestare attenzione, a discriminare cosa possono fare le pecore e cosa no. Una serie importante di "istruzioni" che i nostri amici a quattro zampe hanno imparato e che eseguono per aiutare il pastore nella gestione del gregge.

Tessa, la nostra superstar

Anche la nostra Tessa ha seguito questo percorso, è andata a scuola e poi è arrivata nella nostra fattoria in Carso. Affettuosa e giocherellona, quando porta il gregge al pascolo con i pastori esegue seriamente il suo mestiere e non si fa sviare da un sacco di distrazioni sempre pronte a tentarla quando si è al pascolo libero.

Una compagna di lavoro tenace, forte e amabile che contribuisce moltissimo al lavoro della fattoria: anche grazie al suo apporto possiamo portare le nostre pecore al pascolo e poi far loro mangiare l'erba della landa carsica che rende il nostro formaggio pecorino così particolare. Si tratta di un elemento fondamentale della Fattoria e dobbiamo dire che ci sembra molto soddisfatta del suo lavoro!