A marzo nuovi Open Day in Fattoria

Ormai si è capito che ci teniamo alla tradizione e infatti da anni le prime due domeniche di marzo sono due date fisse che dedichiamo alla presentazione dei nostri progetti che forse ci hanno fatto conoscere di più sul territorio: le Settimane estive e #adottiAMO.

Due momenti dedicati a presentarci, a far conoscere i nostri ambienti e il nostro approccio sia per quanto riguarda la Fattoria Didattica sia per la Fattoria e il nostro modo di allevare le pecore.

Domenica 5 marzo Open Day per le Settimane estive

Settimane estive

Anche questa estate la Fattoria Didattica Asino Berto sarà animata dalle nostre amatissime Settimane Estive. Abbiamo programmato 11 settimane di puro entusiasmo tra giugno e settembre dedicate a bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni.
Anche quest’anno sarà attivo il nostro AsinoBus che collega ogni giorno la Fattoria con piazza Oberdan a Trieste.

Il valore dei pasti

Ricordiamo che con le attività della Fattoria Didattica i bambini vengono ospitati nel nostro Agriristoro: lì mangiano prodotti della Fattoria e prodotti del territorio; pasti sani e genuini a km 0 e di qualità: i nostri formaggi hanno la certificazione BIO e sono Presidio SlowFood.

Porte aperte

Puoi venire a visitare la fattoria domenica 5 marzo dalle 9 alle 13 per vedere gli spazi, conoscere parte dello staff e accarezzare gli animali, così sarà più semplice capire se siamo il posto giusto per te.

Quando e come si prenota?

Le prenotazioni alle Settimane Estive saranno solo online e aperte a tutti a partire da domenica 5 marzo, in concomitanza con l'Open Day.

Coloro che sono già iscritti alla nostra newsletter invece potranno prenotare già sabato 4 marzo, un piccolo ringraziamento per il tempo che ci dedicano sempre.

Domenica 12 marzo parte #adottiAMO2023

pecore istro carsoline

La settima edizione del progetto che da anni portiamo avanti per mantenere una razza di pecore autoctone sul Carso triestino si terrà domenica 12 marzo dalle 9 alle 13.

Il progetto, volto al ripopolamento del Carso triestino di pecore carsoline, mette al centro l’impegno della nostra Fattoria per la salvaguarda del patrimonio faunistico e naturalistico e il sostegno alla produzione locale. Un impegno che ha trovato riscontro con l’inserimento della Pecora carsolina tra i Presidi Slow Food: il Presidio si propone di proteggerla valorizzando i prodotti caseari che si ottengono dall’allevamento di questa razza che svolge un ruolo importante per ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema.

Domenica 12 marzo 2023 la Fattoria aprirà le porte per permettere a chi vuole sostenere il progetto con un’adozione di vedere con i propri occhi il gregge e gli ambienti in cui vive, accarezzare le pecore e scoprire la tenerezza degli agnellini. Si vivranno colori, rumori e odori della Fattoria.

Gli adottanti riceveranno come ogni anno un cesto di prodotti della Fattoria e potranno, nei mesi successivi, vivere l’esperienza del pascolo con il gregge. Inoltre, riceveranno aggiornamenti sulle pecore che potranno sempre venire a trovare la domenica mattina dalle 10 alle 12.