Feste di compleanno e gite scolastiche

Finita l'avventura delle settimane estive la nostra Fattoria didattica è ora particolarmente attiva con le feste di compleanno e le gite scolastiche, soprattutto in questo periodo particolarmente fortunato con il bel tempo. In realtà compleanni e gite si fanno tutto l'anno, anche quando piove perché siamo attrezzati con una bella sala interna ma è innegabile che vivere i nostri spazi all'aperto è un momento magico per i bambini.

Ma perché venire in Fattoria? Quali sono le differenze rispetto ad altre proposte del territorio?

Asino Berto

Festa di compleanno in fattoria

Partiamo subito da una novità: vista la grande richiesta, quest'anno abbiamo allargato la disponibilità di calendario e oggi è possibile fare la festa di compleanno dal venerdì alla domenica.

La festa di compleanno in fattoria è dedicata esclusivamente ai bambini a partire dai 4 anni e viene gestita dai nostri educatori che si occupano dell'animazione e dell'interazione con gli animali: giochi, giri sugli asini, accesso ai nostri giochi esterni si accostano alla merenda e al pranzo fatti da noi in agriristoro con i nostri prodotti. La festa in Fattoria è prevista per un numero minimo di 15 bambini ed un massimo di 30.

Ecco come si svolge: tra le 10.30 e le 11.00 i bambini vengono accolti in Fattoria e salutano mamma e papà dando inizio alla festa, conosciamo prima di tutto gli animali e poi approfittiamo della natura che ci sta attorno per fare giochi e attività con gli animatori. Ci riposiamo con una buona merenda e poi ci dedichiamo a uno o due laboratori didattici. Si pranza e poi ancora giochi! Tra le 15:00 e le 15:30 aspettiamo i genitori che vengono a prendere i bambini. Il venerdì ovviamente si lavora e si va a scuola al mattino, quindi ci metteremo d'accordo al momento della prenotazione.

Ma cosa viene apprezzato in particolare da chi sceglie questa formula?

  • Tariffa chiara a cui non va aggiunto nulla, si paga a bambino e resta invariata se prenoti il venerdì o la domenica
  • Spazi ampli e all'aperto in cui giocare
  • In caso di brutto tempo la festa si fa comunque perché; abbiamo la sala interna
  • Personale competente a cui affidare i bambini: siamo una Fattoria Didattica iscritta al registro regionale con anni di esperienza alle spalle. Mentre i bambini si divertono con personale qualificato i genitori sono liberi. Se hanno piacere, rimangono solo i genitori di chi festeggia.
  • Chi organizza deve preoccuparsi solo di portare la torta, il resto lo facciamo tutto noi: animazione, cibo, bevande e pulizie non sono un tuo problema

In tanti anni abbiamo capito cosa desiderano i bambini ma anche i genitori, la festa di compleanno deve essere un momento bello e felice per tutti, e non fonte di stress per mamma e papà.

bambini nell'aia
pulcini in fattoria
bambini con pecore

Gita scolastica in Fattoria

Bambini e ragazzi vengono a trovarci in questo periodo anche con le loro classi. Molti pensano che i laboratori che vengono proposti siano adatti solo ai più piccoli ma in realtà l'attività è commisurata all'età: lavoriamo sui sensi con i più piccoli e facciamo provare in prima persona ai ragazzi alcune attività della vita del fattore.

I laboratori che abbiamo organizzato negli anni sono tanti e definiamo sempre il programma della visita assieme all'insegnante della classe al momento della prenotazione considerando le esigenze didattiche, oltre che le caratteristiche del gruppo e i tempi che abbiamo a disposizione.

Ti interessa?

Se vuoi organizzare un compleanno o una gita scolastica inviaci una email su info@asinoberto.it o chiamaci al numero 340 5847185.