Giornate in Fattoria 2022

Aperte le iscrizioni per l'esperienza natalizia della Fattoria Didattica

Le vacanze di Natale si avvicinano ma purtroppo non sempre mamma e papà riescono a prendere ferie per tutto il periodo. Cosa fanno i bambini in quelle giornate? Possono vivere l'esperienza di una o più giornate in Fattoria.

La nostra Fattoria Didattica infatti anche quest'anno ospiterà i bambini dai 4 ai 12 anni che vogliono vivere la natura durante le vacanze di Natale! Ma cosa si fa in Fattoria con il freddo? E se piove?

In inverno la Fattoria offre tante bellissime esperienze, dalla conoscenza degli animali ai laboratori didattici: sono tante le attività che possiamo fare assieme a bambini e ragazzi grazie alle conoscenze acquisite in tanti anni di Fattoria Didattica.

Da oltre vent'anni ci occupiamo di avvicinare le famiglie alla ruralità e al mondo agricolo: lo sapevi che siamo riconosciuti formalmente come Fattoria Didattica dall'Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia?

Come si svolge la giornata in Fattoria

Analogamente alle settimane estive, l'ingresso in Fattoria avviene tra le 8 e le 9, in questa esperienza non è previsto il servizio navetta quindi i bambini devono essere accompagnati a Ceroglie.

Dopo un breve momento di conoscenza, l'ambiente informale e la curiosità per gli animali consentono subito di rompere il ghiaccio, andiamo a scoprire la Fattoria, a conoscere gli animali e a provare nuove esperienze con i laboratori didattici.
La giornata fila velocissima e il programma viene interrotto da 2 merende e dal pranzo che si tiene presso il nostro agriristoro. Nelle attività della Fattoria Didattica bambini e ragazzi gustano i nostri prodotti o quelli del territorio a km 0, anche in questo l'esperienza è totalmente immersiva perché provano il formaggio (BIO e Presidio Slow Food) fatto con il latte di quelle stesse pecore che prima magari sono andati ad accarezzare.

Dalle 15.30 alle 16.00 i nostri piccoli ospiti ci lasciano, stanchi e forse un pò sporchi di fango ma sicuramente felici e appagati di questa esperienza a contatto con la natura.