#adottiAMO2024

Riparte l’ottava edizione del progetto che da anni si pone l’obiettivo di salvaguardare dall’estinzione la razza di pecore autoctone del Carso triestino.

Domenica 10 marzo dalle 9 alle 14 sarà possibile visitare la Fattoria e conoscere le pecore e gli agnellini che vengono allevati con metodi non intensivi a impatto zero che salvaguardano il territorio e la sua storia nel comune rispetto dell’ambiente.

Il progetto #adottiAMO verrà presentato alle 10, alle 11 e alle 12.

Pecora carsolina Presidio Slow Food

L’impegno della Fattoria ha trovato riscontro con l’inserimento della Pecora carsolina tra i Presidi Slow Food: il Presidio si propone di proteggerla valorizzando i prodotti caseari che si ottengono dall’allevamento di questa razza che svolge un ruolo importante per ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema. Il pecorino biologico a latte crudo Presidio Slow Food prodotto in Fattoria è unico per le sue caratteristiche organolettiche, legato fortemente al territorio anche nei sapori.

L’approccio ecologico è sempre stato il cuore di #adottiAMO. Gli obiettivi del progetto sono in primis preservare una specie in via d'estinzione e allo stesso tempo salvaguardare la landa carsica grazie al pascolo libero, divulgare la cultura agricola tradizionale – sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni - e infine produrre un pecorino di altissima qualità con latte di pecora istro-carsolina a chilometro zero.

40 agnellini in attesa di adozione

40 agnellini attendono la tua adozione: puoi contribuire al progetto e partecipare alla vita della fattoria nei giorni dedicati alla tosatura e alle nascite, nonché ricevere aggiornamenti periodici via email.

Al momento dell'adozione riceverai un cesto con i prodotti biologici della Fattoria:

  • 1 forma di pecorino biologico a latte crudo Presidio Slow Food stagionato 40 giorni
  • 1 yogurt di pecora bianco da 500 gr
  • 1 sapone di latte di pecora
  • 1 ricotta affumicata

Oltre a questi prodotti potrai scegliere tra:

  • un Pomeriggio con il Pastore per la tua famiglia (4 persone)
  • 1 forma di Pecorino biologico a latte crudo Presidio Slow Food stagionato 40 giorni nel fieno o 1 forma di Pecorino Biologico Presidio Slow Food 40 giorni con le bacche di ginepro

Sostieni la tua pecora

Chi nell'edizione 2023 ha aderito con un'adozione potrà continuare a sostenere la propria pecora. Parteciperà agli eventi della Fattoria legati ad #adottiAMO e riceverà una forma di pecorino biologico a latte crudo Presidio Slow Food stagionato 40 giorni.

Vi aspettiamo in Fattoria domenica 10 marzo dalle 9 alle 14, non serve la prenotazione.

Perché darci fiducia

La preservazione del territorio e delle sue specie autoctone è fondamentale per mantenere la biodiversità ma anche per mantenere quelle tradizioni che stanno pian piano scomparendo.
Oggi negli allevamenti c'è una netta preferenza per la pecora sarda che produce più latte e ben si adatta al nostro territorio e anche nel nostro gregge attualmente è presente questa razza.
Abbiamo deciso di ritornare ad un gregge 100% istro-carsolino, una razza autoctona oggi Presidio Slow Food che produce sì meno latte ma dalle caratteristiche organolettiche molto spiccate. Questo sogno si riflette positivamente sia per la preservazione di questa razza, sia per la produzione di formaggio. Aiutaci a produrre un formaggio pecorino fatto con latte biologico al 100% di pecora istro-carsolina.