La Pecora Carsolina è presidio slow food

Dopo la certificazione bio la nostra Fattoria ora si può vantare di un nuovo grandissimo risultato: la pecora carsolina è diventata presidio Slow Food.

Questa razza per cui da anni concentriamo una buona parte delle nostre forze con il progetto #adottiAMO ha ricevuto questo importantissimo riconoscimento.

Cos’è un presidio Slow Food?

I presidi Slow Food sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e tramandare tecniche di produzione e mestieri. La cura dell’ambiente e la valorizzazione di paesaggi, territori e culture sono nel dna di questo approccio.

Oggi più di 600 Presìdi coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi e noi ora facciamo parte di questa grande bellissima comunità.

In questi anni abbiamo unito le nostre forze con quelle delle associazioni triestina e goriziana di Slow Food a cui si è aggiunto negli ultimi mesi il supporto della Regione FVG e di GAL Carso. Un lavoro di squadra per valorizzare la nostra quotidianità. Oltre alla Pecora Carsolina è divenuto presidio Slow Food anche il Miele di Marasca, un altro elemento importante del nostro territorio. Siamo quindi fieri di essere tra i primi presidi del Carso e di Trieste.

Non ci fermiamo qui, ora lavoriamo affinché possano essere riconosciuti come presidio Slow Food anche il nostro pecorino a latte crudo e la nostra ricotta.