#AdottiAMO un agnellino

Il nostro progetto di ripopolamento delle pecore carsoline

Anche tu puoi aiutarci a ripopolare il Carso triestino di pecore istro-carsoline aderendo al nostro progetto #AdottiAMO un Agnellino

Perché le pecore istro-carsoline

La pecora Istriana o Carsolina deriva da una popolazione autoctona dell'area carsica del nord-est Italia, che è stata incrociata con ceppi ovini di provenienza balcanica.
Un tempo le greggi venivano mantenute per nove mesi all'anno al pascolo nella zona del Carso, dove, fra novembre e maggio, utilizzavano i magri pascoli disponibili soprattutto della zona litoranea. Nel periodo estivo si ricorreva invece all'alpeggio arrivando fino ai piedi del monte Nevoso.

Oggi in Friuli Venezia Giulia ci sono circa 500 capi e la nostra Fattoria ne conta 150. Il nostro sogno è quello di avere un gregge composto solo da pecore istro-carsoline e garantire la presenza di questo gruppo etnico nel nostro territorio.

Partecipa anche tu al progetto

Puoi prendere parte al progetto scegliendo tra più opzioni: dalla storica adozione annuale, in cui contribuisci al sostentamento annuale degli agnellini, alla partecipazione al progetto attraverso un sostegno meno impegnativo.

Ogni prodotto consente di avvicinarsi alla vita in fattoria in diverse forme per venire incontro alle possibilità di ognuno.
In molti infatti ci hanno dimostrato il proprio apprezzamento, per questo le proposte sono diverse e adatte ad ogni situazione: dalla partecipazione attiva al regalo da fare ad un amico.

3 opzioni per partecipare al progetto #adottiAMO

adottiamo agnellino pecora ceroglie ripopolamento trieste antonic