Una storia di famiglia

C'era una volta in Carso

La storia della famiglia Antonič si intreccia profondamente con la tradizione dell’allevamento ovino sul Carso: Loize, il nonno paterno di Annamaria, prima della seconda guerra mondiale aveva un gregge di quasi 3000 pecore che portava al pascolo a rotazione su tutto il territorio tra Grado e Postumia. Nel corso della guerra non fu possibile mantenere il gregge e Loize si dedicò alle mucche a Ceroglie.

Famiglia Antonič Ceroglie foto storica agricoltura carso cavalli

Ritornano le pecore e i loro formaggi

Al figlio di Loize, Giuseppe - il papà di Annamaria - quella storia delle pecore era rimasta nel cuore, così alla fine degli anni '90 decise di riavviare l'attività ovina con 200 pecore, sarde e istro-carsoline .

Oltre alle pecore Giuseppe voleva riprendere anche la tradizione del formaggio, riassaporare i gusti che si ricordava fin da bambino. Si scovarono le ricette di famiglia che vennero perfezionate fino ad ottenere quell'esatto gusto. Sua moglie Sonja si dedicò alla produzione del formaggio pecorino, ricoprendo il ruolo di casara e occupandosi del caseificio.

Agriristoro Antonič ceroglie mare adriatico sistiana carso colline terrano
Pastori fattoria Antonič pecore ovini landa carsica san giovanni timavo
fattoria Agriristoro Antonič ceroglie duino aurisina trieste friuli venezia gliulia

La nuova generazione: la famiglia Štoka

Annamaria e suo marito Andrea Štoka sono subentrati nella gestione della fattoria. Oggi Andrea ha preso in carico la tradizione, con orgoglio può dire di essere il fattore, il punto di riferimento dell'azienda agricola. Si occupa in prima persona di tutto, è la guida dei suoi collaboratori.

Ovviamente Andrea viene aiutato da Annamaria che come prima professione è insegnante. E proprio le competenze di Annamaria hanno permesso alla Fattoria Didattica di nascere, crescere ed essere riconosciuta per la qualità dell'offerta da tante altre famiglie del nostro territorio.

Oltre alla fattoria, proprio per condividere i sapori del territorio, Andrea e Annamaria hanno deciso di aprire l'AgriRistoro, luogo dove poter assaporare la tradizione delle nostre terre.

È una storia di passione, di perseveranza, di amore, di ricordi, di gioie, di sacrificio, di creatività e di speranza: elementi comuni che possiamo trovare in ogni protagonista di questa storia vissuta ormai da tre generazioni.

Andrea Stoka Fattoria Antonič Ceroglie
Annamarja Antonič cucina casalinga agriristoro
Fattoria Didattica Asino Berto Ceroglie Trieste Antonič