La Pecora che ci dona più latte
Priva di corna, con la coda lunga e sottile e il corpo è ricoperto da un vello bianco e rado che lascia scoperte molte parti del corpo, le pecore di razza sarda vengono distinte tradizionalmente in tre gruppi: piccola, media e grande. Le nostre pecore sarde appartengono al gruppo della pecora media.
In base alle ricerche che sono state svolte anni fa dal nonno Giuseppe, le caratteristiche della pecora sarda sono quelle più consone al territorio Carsico.La nostra fattoria conta circa 40 capi.
Si tratta di una delle razze ovine più antiche d’Europa, da sempre allevata in Sardegna per merito soprattutto dell'ottima capacità di produrre latte: in alcuni momenti riescono a produrre circa 1 l di latte al giorno.
I maschi in genere misurano circa 70 centimetri al garrese per un peso che si aggira intorno ai 70 chili. Le femmine sono leggermente più piccole: misurano 65 centimetri per un peso di 50 chili.
Le origini di questa razza ovina non sono ancora del tutto chiare, si pensa che possano discendere dal muflone selvatico dei monti del Gennargentu.
Attualmente, gli esemplari di pecora sarda rappresentano il 40% della popolazione ovina nazionale.