Il nostro formaggio pecorino viene fatto con il latte delle pecore carsoline che il pastore porta al pascolo ogni giorno sulla landa carsica.
La cura dell'animale e la sua dieta sana conferiscono al latte - e di conseguenza al nostro pecorino- le caratteristiche che lo portano ad avere la certificazione BIO e Presidio Slow Food.
Dare e ricevere. Il contatto con la terra.
L'erba che cresce in Carso è unica ed è caratterizzata dagli elementi naturali che la circondano: il clima e l'esposizione al sole, la brezza marina e le montagne. Questi fattori definiscono una biodiversità unica che - anche grazie al contributo della pastorizia - conta fino a 80 specie diverse di piante in un campione di terra di 100 mq.
Un'ampia varietà di erbe aromatiche infatti crescono su queste terre e fanno parte della dieta delle nostre pecore. I nostri animali infatti sono liberi di brucare l'erbetta migliore, di muoversi e di stare alla luce del sole.
Beneficiando della sua erba, le pecore concimano e puliscono la landa carsica: con questo circolo virtuoso possiamo avere ogni anno dei pascoli più belli e puliti.
Rispettiamo i tempi
In Fattoria non troverai sempre lo stesso tipo di formaggio perché il nostro non è un allevamento intensivo.
Dobbiamo lasciare il tempo alle pecore di dare alla luce gli agnellini, di allattarli e di svezzarli: solo allora potremo usare il latte per produrre il formaggio da portare a tavola.
Allo stesso modo le pecore dovranno lasciare nei mesi freddi l'erba a riposo stando al calduccio nelle loro stalle mentre noi lasceremo che il formaggio si stagioni.
Pecorino a latte crudo
Il nostro fiore all'occhiello che ci ha fatto vincere tanti premi e riconoscimenti.
In Fattoria produciamo con il latte delle nostre pecore carsoline - Presidio Slow Food - il pecorino biologico a latte crudo di diverse stagionature: da 30 a 150 giorni.
Abbiamo deciso di non superare i 5 mesi di stagionatura perché sulla nostra terra soffia la Bora e il pecorino potrebbe asciugarsi troppo.