Il nostro formaggio pecorino in tour

Da diversi anni cerchiamo di far conoscere il nostro formaggio pecorino, prima di tutto per promuovere il nostro lavoro ma non solo: raccontare come nasce il formaggio, descrivere gli animali che lo producono e il luogo in cui lavoriamo significa sensibilizzare anche su tematiche naturali ed ambientali. Perché il nostro formaggio è legato strettissimamente al suo territorio, il Carso.

Quindi se già prima partecipavamo a concorsi, incontri e degustazioni, da quando il nostro formaggio ha ottenuto la certificazione BIO ed è divenuto presidio Slow Food il ritmo di eventi è notevolmente aumentato. In questo caldo autunno possiamo dire che è in tour!

Terra Madre – Salone del Gusto 2022

A fine settembre è stato presentato, con Slow Food e GAL, a Terra Madre, Salone del Gusto di Torino che in questa edizione ha contato 350.000 presenze. Ci è piaciuto molto come siamo stati introdotti nel Laboratorio del Gusto “Il Carso: sapore di mare, di roccia e di vento" del 24 settembre, proprio in linea con la cultura ecosistemica in cui crediamo: “L’agricoltura eroica della comunità slovena d’Italia si prende cura del Carso da secoli, anche grazie all’aiuto della pecora carsolina (o istriana, Presidio Slow Food) e al lavoro delle api da cui arriva, negli anni fortunati, il miele di marasca (Presidio Slow Food) che deriva dal nettare dei fiori di ciliegio canino.

Gusti di Frontiera 2022

Sempre a fine settembre abbiamo fatto conoscere il nostro pecorino nell’edizione 2022 di Gusti di Frontiera nello stand Slow Food. Anche qui la partecipazione del pubblico è stata numerosa: a questo evento si sono registrate 600.000 presenze, quindi più di qualcuno hanno fatto la nostra conoscenza.

III Convegno Assaggi d’Europa

Sarà un laboratorio tecnico e meno divulgativo invece quello organizzato a metà ottobre dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi. Al caffè Tommaseo il nostro pecorino sarà presentato assieme a Tabor, Caciotta alla santoreggia, Jamar, Formaggio di malga e Formadi frant.

Sapori del Carso

Infine, il nostro pecorino sarà uno dei protagonisti dei menù degustazione nei ristoranti aderenti all’edizione 2022 di Sapori del Carso organizzata dall’Unione Regionale Economica Slovena. Dal 15 ottobre al 5 novembre si andrà in viaggio tra il Carso e i presidi Slowfood FVG.

Formaggio pecorino erborinato