Settimane Estive e #adottiAMO 2024

Settimane estive 2024

In concomitanza con l'Open Day di domenica 3 marzo, si aprono le iscrizioni alle nostre Settimane Estive in Fattoria a tutti.

Come largamente preannunciato, gli iscritti alla nostra newsletter hanno avuto accesso alle prenotazioni già da sabato 2 marzo e in pochissime ore hanno già prenotato quasi tutti i posti a disposizione. Ringraziamo tutti coloro che hanno deciso ancora una volta di scegliere la nostra Fattoria per far trascorrere del tempo ai propri bambini. È rimasto ancora qualche posticino e potrebbero esserci delle modifiche di disponibilità nei prossimi giorni, negli anni infatti abbiamo visto rinunce nei primi giorni dopo le prenotazioni con qualche posto che si liberava per venir subito dopo riprenotato. Proprio per questo resta confermato l'Open Day di domenica 3 marzo: per conoscerci, vedere gli ambienti e magari richiedere di entrare nelle liste di attesa.

Puoi trovare tutte le informazioni relative alle Settimane Estive 2024 come il calendario e i costi nonché prenotare la tua Settimana su questa pagina.

Parte #adottiAMO2024

Riparte l’ottava edizione del progetto che da anni si pone l’obiettivo di salvaguardare dall’estinzione la razza di pecore autoctone del Carso triestino.

Domenica 10 marzo dalle 9 alle 14 sarà possibile visitare la Fattoria e conoscere le pecore e gli agnellini che vengono allevati con metodi non intensivi a impatto zero che salvaguardano il territorio e la sua storia nel comune rispetto dell’ambiente. In questo contesto, il progetto #adottiAMO verrà presentato alle 10, alle 11 e alle 12.

L’impegno della Fattoria ha trovato riscontro con l’inserimento della Pecora carsolina tra i Presidi Slow Food: il Presidio si propone di proteggerla valorizzando i prodotti caseari che si ottengono dall’allevamento di questa razza che svolge un ruolo importante per ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema. Il pecorino biologico a latte crudo Presidio Slow Food prodotto in Fattoria è unico per le sue caratteristiche organolettiche, legato fortemente al territorio anche nei sapori.

L’approccio ecologico è sempre stato il cuore di #adottiAMO. Gli obiettivi del progetto sono in primis preservare una specie in via d'estinzione e allo stesso tempo salvaguardare la landa carsica grazie al pascolo libero, divulgare la cultura agricola tradizionale – sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni - e infine produrre un pecorino di altissima qualità con latte di pecora istro-carsolina a chilometro zero.

40 agnellini sono in attesa di adozione. Se decidi di aderire riceverai un cesto di prodotti della Fattoria fatti proprio con il latte del gregge che contribuisci a salvare e nel corso della bella stagione potrai accompagnare il gregge al pascolo. Coloro che già ci hanno aiutato nelle passate edizioni potranno continuare a supportare la propria pecora.