Finita la scuola cosa c'è di meglio che vivere all'aria aperta a contatto diretto con natura e animali?
La settimana estiva è dedicata ai bambini tra i 4 e i 12 anni e si tiene dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. La settimana estiva prevede ogni giorno attività diverse, laboratori didattici e soprattutto tanto divertimento.
I bambini inoltre accompagnano il fattore in tutte le sue attività quotidiane:
- portare al pascolo le pecore
- mungere
- fare il formaggio
- prendersi cura degli animali della fattoria
- raccogliere i prodotti dell'orto
I ragazzi vivono la vita della fattoria, vengono accompagnati in laboratori didattici ed elaborano in una dimensione ludica un'esperienza che li mette a contatto con l'Ambiente.
Perché sceglierci
La nostra Fattoria - registrata nell'elenco delle Fattorie Didattiche dall'Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia - opera in questo contesto ininterrottamente dal 2012 facendo conoscere l'ambiente rurale a bambini e ragazzi.
Per il pranzo i bambini vengono ospitati nel nostro Agriristoro. Lì mangiano prodotti della Fattoria e del territorio. Sia il pranzo che le due merende sono pasti sani e genuini a km 0 e di qualità; ad esempio, i nostri formaggi hanno la certificazione BIO e sono Presidio SlowFood.
Ogni attività che proponiamo viene formulata per offrire uno stimolo al ragionamento sugli elementi della natura con cui i ragazzi si trovano a contatto. Viene spiegato loro che gli animali non sono un giocattolo, hanno bisogno di cura e di rispetto. In fattoria vengono seguiti da personale specializzato: tra i nostri educatori , buona parte è laureata in Scienze della Formazione .
Sappiamo di non trovarci proprio dietro l'angolo, per questo offriamo anche la possibilità di usufruire del nostro servizio navetta su Trieste e Opicina.