Servizio civile: prova l'esperienza in Fattoria

Anche quest'anno abbiamo un posto in Fattoria per provare l'esperienza del Servizio Civile Universale grazie alla collaborazione con Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia APS.

Cos'è il Servizio civile 

Il servizio civile è un periodo in cui ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni si mettono a disposizione della comunità e del territorio. Un periodo particolare di crescita personale e professionale e di contributo al progresso culturale, sociale ed economico della società. Un anno di volontariato con attività di grande valore formativo e civile, un momento chiave per acquisire competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

Bando servizio civile 2023

Nel contesto del servizio civile nazionale, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il nuovo bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nel 2023.

Tra questi, per ARCI Servizio Civile FVG, troviamo Bioculture FVG, progetto che vuole ricostruire il rapporto tra giovani e cittadini e il mondo rurale, paesaggistico e tradizionale. 12 mesi dedicati a sperimentare il nostro mondo, conoscerne i principali problemi, imparare ad utilizzare consapevolmente le risorse agroalimentari e infine promuovere e valorizzare i benefici della filiera corta e delle produzioni biologiche e locali.
Sono 6 i posti che il Bando prevede per questo progetto, in provincia di Trieste la nostra Fattoria è l'unica sede di attuazione per uno dei 6 posti. In realtà può rappresentare anche un buon punto di riferimento per i comuni limitrofi visto che Gorizia non ha realtà aderenti.
Da diversi anni ormai la nostra Fattoria collabora con Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia APS, i ragazzi e le ragazze che in passato hanno aderito hanno scoperto e vissuto una realtà completamente diversa dal loro background. 

Cosa si fa nella nostra Fattoria con il Servizio Civile?

Si partecipa alle attività della nostra realtà a 360°.

Ecco cosa significa: conoscere gli animali e la natura che caratterizza il nostro ambiente e nel tempo prenderne sempre più dimestichezza; scoprire, conoscere e promuovere le attività della produzione casearia di un prodotto biologico Presidio Slow Food; comprendere il significato dell'impegno di un allevamento non intensivo dove gli animali sono trattati secondo le loro necessità nel rispetto dei loro tempi; vivere l'esperienza del pascolo sulla landa carsica; e ancora, suscitare l'interesse in adulti e bambini raccontando e mostrando dal vivo la quotidianità della fattoria; organizzare e promuovere le attività della Fattoria Didattica per poi vivere in prima persona l'entusiasmo dei bambini e dei ragazzi che vivranno le esperienze su cui si è speso tanto tempo...probabilmente abbiamo dimenticato qualcosa ma è un'esperienza davvero unica oggi nel nostro territorio.

Ti interessa? Ecco come fare domanda

Tutte le informazioni sono accessibili su questa pagina mentre i dati essenziali del progetto sono qui.
La domanda va presentata esclusivamente online con SPID entro le 14.00 del 10 febbraio 2023

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile fare riferimento ad Arci Servizio Civile FVG. I loro uffici sono in Via Fabio Severo 31 a Trieste e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 tel. 040761683.

Speriamo di accogliere nuovamente una persona curiosa e amante della natura quanto noi!

servizio civile fvg