#Adottiamo Speciale Natale 2021

Il nostro progetto di ripopolamento delle pecore carsoline

Anche tu puoi aiutarci a ripopolare il Carso triestino di pecore istro-carsoline aderendo al nostro progetto #AdottiAMO un Agnellino

Perché le pecore istro-carsoline

La pecora Istriana o Carsolina deriva da una popolazione autoctona dell'area carsica del nord-est Italia, che è stata incrociata con ceppi ovini di provenienza balcanica.
Un tempo le greggi venivano mantenute per nove mesi all'anno al pascolo nella zona del Carso, dove, fra novembre e maggio, utilizzavano i magri pascoli disponibili soprattutto della zona litoranea. Nel periodo estivo si ricorreva invece all'alpeggio arrivando fino ai piedi del monte Nevoso.

Oggi in Friuli Venezia Giulia ci sono circa 500 capi e la nostra Fattoria ne conta 200. Il nostro sogno è quello di avere un gregge composto solo da pecore istro-carsoline e garantire la presenza di questo gruppo etnico nel nostro territorio.

Regala e sostieni il nostro gregge

Se vuoi regalare qualcosa di più di un oggetto, ma anche una speranza e un pensiero positivo per il Carso, puoi scegliere di regalare uno dei nostri prodotti per sostenere il ripopolamento di pecore istro-carsoline.

Vieni in fattoria durante gli orari di apertura dello spaccio, ti consegneremo il formaggio e lo speciale certificato di partecipazione al progetto in versione natalizia.

Fattoria antonic natale 2021

Sostieni - Natale21

€ 50

Ricevi una forma di formaggio pecorino e il certificato di sostenitore del progetto #adottiAMO.

Fattoria antonic natale 2021

Simpatizza - Natale21

€ 20

Ricevi 250 gr di formaggio pecorino e il certificato di simpatizzante del progetto #adottiAMO.

Perché darci fiducia

La preservazione del territorio e delle sue specie autoctone è fondamentale per mantenere la biodiversità ma anche per mantenere quelle tradizioni che stanno pian piano scomparendo.

Siamo ambiziosi e vogliamo ritornare ad un gregge 100% istro-carsolino, una razza autoctona che produce sì meno latte ma dalle caratteristiche organolettiche molto spiccate. Questo sogno si riflette positivamente sia per la preservazione di questa razza, sia per la produzione di formaggio.

adottiamo natale 2021 pecora istro carsolina