Ultime settimane di pascolo

Novembre è un mese che vede alternarsi pioggia e sole ma le temperature non si sono ancora abbassate e questo ci consente di uscire ancora con il nostro gregge.

Fuori tutto il giorno ma con gli occhi bene aperti

Come tanti che incontriamo sui sentieri in questi giorni, approfittiamo del clima mite per uscire e dare il tempo alle nostre pecore di mangiare e stare all'aria aperta: si parte alle 8.00 e si rientra alle 17.00, al tramonto.

In questo tempo però dobbiamo fare attenzione che le nostre pecore non si perdano perché negli ultimi anni gli sciacalli dorati hanno ripopolato le nostre terre e sono dei predatori scaltri.

Sono momenti speciali, riflessivi

Il Carso in questo periodo è davvero meraviglioso, i cespugli di sommacco colorano di rosso il paesaggio rallegrando le nostre pecore che di questa pianta sono particolarmente ghiotte.

Sulla cima del monte Ermada nelle giornate terse il panorama è unico e ci sono ancora prati da brucare ma stiamo giungendo al termine della stagione di pascolo: a dicembre lasceremo riposare i nostri animali al calduccio nelle loro stalle mentre la terra avrà bisogno del suo tempo per rigenerarsi e regalarci in primavera erbetta fresca.

salsiccia fresca
salame e formaggio
vienna

I prodotti della fattoria seguono l'alternarsi delle stagioni

Anche i prodotti che si trovano nel nostro spaccio seguono l'alternarsi delle stagioni.

In questo periodo infatti non abbiamo latte fresco perché le pecore fra qualche mese avranno nuovi agnellini quindi hanno bisogno di riposo. Per questo motivo è possibile trovare solo i formaggi stagionati e i nostri insaccati.

Nelle prossime settimane il nostro tempo sarà dedicato alla preparazione delle ceste di Natale, un prodotto particolarmente apprezzato e che anche quest'anno riserverà delle sorprese...continuate a seguirci.