#adottiAMO un agnellino riparte domenica 8 marzo 2020
Aiutaci a ripopolare il Carso di pecore istro-carsoline
In Carso sono rimaste circa 500 pecore istro-carsoline e dal 2016 la nostra Fattoria si sta impegnando a conservare questa specie nel territorio. Con il progetto #adottiAMO puoi aiutarci a ripopolare il Carso triestino delle sue pecore autoctone.
Sostieni la crescita di un agnellino, parteciperai agli eventi della fattoria, riceverai un cesto di prodotti del Carso e un certificato di adozione in cui viene riportato il numero di contrassegno del tuo agnellino!
Ogni adozione contribuisce al sostentamento di un agnellino per un anno e costa 150 euro a fronte di prodotti e attività del valore totale di 240 euro. Il cesto conterrà:
- 1 kg Pecorino fresco
- 1/2 kg Pecorino stagionato
- 300 gr Pecorino al tartufo oppure 300 gr Pecorino erborinato con erbe del Carso
- 1 Salame di nostra produzione
- 1 vaso di Miele di Farma Jakne
- 1 bottiglia di Liquore al Terrano
- tutta la lana della tua pecora
- un Pomeriggio con il Pastore per 4 persone oppure 1 forma di Pecorino Stagionato nel Fieno del Monte Ermada
- 10.00-13.00
- 14.00-16.00
Come si adotta una pecora
Perché lo facciamo e perché aiutarci
La specie istro-carsolina produce poco latte ma di alta qualità. La maggiore consapevolezza che in questi anni viene riservata al settore food - dalla produzione alla distribuzione passando per la qualità - rafforza il nostro sogno di produrre un formaggio pregiato fatto con latte 100% di pecore istro-carsoline. I riconoscimenti che abbiamo già ricevuto ci incoraggiamo a proseguire in questo sogno. Si tratta di un obiettivo che può portare diversi benefici al territorio non solo in ottica produttiva ma anche in ottica ecologica perché ci permette di:
- Preservare una specie in via d'estinzione
- Salvaguardare la landa carsica grazie al circolo virtuoso che si instaura con il pascolo libero degli animali
- Avvicinare al proprio territorio naturale bambini e ragazzi del Friuli Venezia Giulia con attività didattiche dedicate
- Produrre un pecorino di altissima qualità con 100% latte di pecora istro-carsolina unico per le sue qualità organolettiche e legato fortemente al territorio carsico e a chilometro zero
Contribuisci anche tu al nostro progetto, vieni in Fattoria domenica 8 marzo e adotta un agnellino!